Cucina naturale per la salute
La storia
La cucina naturale della salute di Villa Leri nasce, prima della struttura stessa, con Maria di Gregorio (Corazzano di Castelli – TE 2.11.1940 – Lago di Monte Colombo – RN 11.6.2002), presso la cui famiglia era ospite Leo Amici.
Fu lei ad insegnare alle giovani signore come cucinare ai volontari che stavano realizzando il Lago di Monte Colombo nel 1982.
L’onestà, l’armonia, l’amore e la pulizia erano le basi della sua personalità che applicava anche nella cucina.
La cucina
Al Ristorante Leonardo dell’hotel potrete scegliere di riscoprire sapori autentici con la nostra proposta di ristorazione (biologica) definita anche «cucina naturale per la salute», perché frutto di sapienti abbinamenti tradizionali, mediterranei, eubiotici e vegetariani.
Ogni giorno invitanti buffet e portate nuove, ricche di gusto colore e creatività esalteranno i tuoi sensi, alimentando mente e corpo, grazie alla passione e all’amore di premiati chef che guardano l’alimentazione come una fondamentale risorsa di benessere.
Siamo attenti alle necessità di tutti i nostri ospiti e, su richiesta, realizziamo deliziosi piatti e menù per celiaci (Villa Leri appartiene al circuito AICI) o per altri tipi di intolleranze.
La prima colazione
Una colazione unica ed invitante per iniziare bene la giornata facendo il pieno di energie.
I nostri ospiti saranno accolti ogni mattina da un ricco buffet di alimenti gustosi e nutrienti.
Un’ampia scelta semplice, dolce o salata, assolutamente Bio.
Un assortimento di golose torte fatte come una volta, che evocano ricordi e sapori di casa, tante creazioni da forno e selezione di pani a lievitazione naturale con lievito madre, tutto provenienti esclusivamente dalla cucina dell’hotel con l’impiego di farine macinate a pietra non solo di grano ma anche di farro Monococco, riso, miglio e grano saraceno.
Difficile resistere alla declinazione di pane da taglio, paninetti e focacce appena sfornati, frutto di una costante e attenta ricerca.
Non mancano frutta fresca di stagione, frutta secca, semi oleosi, vari tipi di cereali, yogurt, dessert e creme vegane, marmellate, miele e dolcificanti vari come succo d’agave, sciroppo d’acero, fruttosio.
Un occhio di riguardo anche ai formaggi e alla ricotta di capra dell’entroterra riminese, ai salumi nostrani e alle uova strapazzate al momento.
Il tutto accompagnato da caffè espresso, caffè di cereali, latte fresco, latte di riso, di soia, d’avena e di mandorle. Troverete inoltre ad accompagnare questa piacevole colazione, un’ampia scelta di the giapponesi (anche senza teina) tisane, infusi, succhi di frutta, spremute ed estratti di frutta e verdura fatti al momento.
Abbiamo pensato anche ad un angolo del buffet, invitante e gustoso, dedicato al gluten-free che soddisferà gusti ed esigenze diverse.
Tutti i prodotti sono accuratamente descritti sul buffet, ma non esitate a rivolgervi al nostro staff, sempre a vostra disposizione e felice di accontentare qualsiasi ulteriore necessità.
Molto altro ancora…
Durante la giornata potrete gustare spuntini tonificanti, detossinanti o energizzanti con saporitissime centrifughe ed estratti.
A pranzo e cena il menù del Leonardo offre piatti naturali e creativi che conservano la tradizione dei nostri territori ed invitano a scoprirlo.
La pasta che troverai fra i primi piatti è sempre fatta in casa con farine biologiche.
Inoltre potrai accompagnare le pietanze con una cantina di alto livello e annoverata anche i premiati vini biologici dell’azienda Agricola Il mio Casale, nelle immediate vicinanze.